Disclaimer

Si rende noto al lettore che qualsiasi notizia letta su queste pagine non è assolutamente invito ad investire o seguire le operazioni proposte. Si declina ogni responsabilità sull'uso fatto di quanto letto sul blog.



sabato 19 novembre 2011

Sabato, 19/11/2011 ore 10:44

Mi dispiace la laconicità del mio commento odierno, ma non appare niente di nuovo. Il ciclo nuovo mensile non appare ripartito, anzi, si fanno dei nuovi minimi e quindi non c'è da attendersi niente di buono per l'euro.
La valutazione poi si arricchisce della considerazione che se a 13144 è partito il nuovo annuale, attenzione a caderci sotto, poiché ciò potrebbe generare una accelerazione al ribasso.
L'unica cosa che mi preme farvi notare è che i cicli di borsa, seppure di difficile e non univoca individuazione, in quanto espressione delle scelte dei rialzisti e ribassisti, esistono e che quindi la mia nota espressione prima sale e poi scende è di una verità incontestabile. Per l'investitore o speculatore (termine che preferisco) si tratta di avere sangue freddo e margini a disposizione e semmai cercare di posizionarsi in un punto dove il mercato potrebbe essere prossimo a svoltare.
Ricordo soltanto che il grosso delle mie posizioni è stato assunto proprio all'inizio del ciclo a 5 o 10 anni, quindi in una posizione assolutamente sbagliata, eppure nonostante l'esposizione, non è che poi ci sia stato questo grosso rischio di fallimento ed anzi sono convinto che alla fine andrà anche molto bene.
Ecco, se sono riuscito anche solo a farvi pensare a questo il mio blog è stato utile a qualcosa.
Buona domenica