Disclaimer

Si rende noto al lettore che qualsiasi notizia letta su queste pagine non è assolutamente invito ad investire o seguire le operazioni proposte. Si declina ogni responsabilità sull'uso fatto di quanto letto sul blog.



sabato 7 gennaio 2012

Sabato 7/01/2012 ore 10:20

Bene, gli affezionati lettori che mi hanno seguito fin qui, avranno apprezzato le qualità di chi scrive almeno dal lato sopportazione delle perdite.
Questa è una cosa che occorre, a mio modesto parere, imparare, insieme al controllo di sparare le cartuccie non troppo velocemente.
Avete letto che la massima esposizione che ho avuto sia stata di 20 mini contratti, in pratica circa 1,5 milioni di dollari e di fatto, pur avendo preso tutto al contrario un trend di ben 30 figure, il massimo draw down sia stato di circa 150K dollari, circa il 10%. Si può obiettare e dire che se l'euro fosse salito a 2,00 contro dollaro le cose sarebbero andate diversamente, e di questo è chiaro che ne sono consapevole, ma seppure molto nascoste, penso che ogni mercato ha le sue regole e specialmente un mercato rilevante come quello valutario, le regole le ha più rigide.
Detto questo, giusto per pienarmi la bocca di paroloni, ne discende operativamente che io penso siamo molto vicini ad un punto di rimbalzo, poiché così è scritto e poiché così deve essere fatto per dare incertezza sui futuri movimenti.
Pertanto, i lettori che seguono il cross e che sono posizionati lunghi di dollari devono preoccuparsi di non ignorare i possibili segnali di inversione ed uscire in utile dalla propria posizione.
Ricordiamoci che anche nella augurabile possibilità che l'euro sia impostato nella fase conclusiva di un ciclo di 15-16 anni, ancora mancherebbero circa 3-4 anni, che sono una eternità rispetto alle già 20 figure percorse da agosto, in soli 5 mesi, e perciò ci saranno di sicuro altri movimenti rialzisti importanti.
La regola da seguire è sempre quella dei massimi e minimi decrescenti, cosa che anche questa settimana si è verificata e di conseguenza, non si procede a chiudere alcun contratto.